Spedizioni gratuite da 49,90€

Come si prepara il Negroni

Come si prepara il Negroni

Il Negroni è composto da Gin, Vermouth dolce e Campari, contornato tradizionalmente con una fetta d’arancia o per una versione più moderna, con una buccia d’arancia. Questo cocktail per eccellenza ha mantenuto la sua reputazione come una delle bevande più amate mai inventate. 

La ricetta del Negroni? Le origini di un classico

L’origine di questo rinomato drink è tanto interessante quanto leggendaria. Si dice che il Negroni sia stato creato da una variazione del Americano (non il caffè!) inventato nella seconda metà del 1800 al Bar Gaspare Campari di Milano. La ricetta del Negroni è molto facile da preparare ma bisogna stare molto attenti alle dosi. È un cocktail con parti uguali di Vermouth rosso, Campari bitter, con aggiunta di gin e soda, dal colore arancio scuro e dal sapore dolce del vermut rosso che incontra quello amaro del bitter. Servito con la classica fetta d’arancia, è diventato uno degli aperitivi alcolici più famosi e apprezzati.

Ingredienti del Negroni: c’era una volta…

C’era una volta… a Hollywood…No! C’era una volta… a Firenze, nei primi del ventesimo secolo, un Conte di nome Camillo Negroni. Un giorno il medesimo si recò al Caffè Casoni, famigerato bar della città e chiese al suo amico barista, Forsco Scarselli, di rendere più forte il suo Americano, che a quanto pare era il suo cocktail preferito. Forsco Scarselli allora decise di sostituire la soda con il gin. Originariamente, l’Americano è servito con una fetta di limone come tocco finale, ma questo barista creativo optò invece per una fetta d’arancia. Forse era per un miglior abbinamento di colori questi essendo rosso-arancione o forse aveva finito il limone ma il cocktail che ne uscì divenne non solo il nuovo favorito del Conte ma anche molto popolare tra il pubblico. Tutti accorrevano allo Caffè Casoni per ordinare questo drink ibrido che fu presto chiamato “Negroni“. E’ così che naque uno dei cocktail più archetipici della storia. 

Il Negroni con il suo perfetto equilibrio di sapori, l’aroma secco del Gin, i richiami dolci del Vermouth rosso e i sentori amari del Campari bitter, abbinato a qualche spuntino tipico italiano è l’aperitivo perfetto per ogni occasione.