Spedizioni gratuite da 49,90€

Vermentino della Cantina Masseria Borgo dei Trulli

Vermentino della Cantina Masseria Borgo dei Trulli: caratteristiche, gradi e come abbinarlo

Ogni vino bianco vanta caratteristiche uniche che promettono di stimolare i sensi e completare l’esperienza culinaria. Conosciamo meglio il Vermentino della Cantina Masseria Borgo dei Trulli

Gli amanti del vino alle prime armi tendono ad associare la terra del Salento a vini rossi corposi, come per esempio il Negroamaro o il Salice Salentino. In realtà ridurre la produzione vinicola della terra del sole, del mare e del vento ai soli vini rossi sarebbe un errore, soprattutto considerando il Vermentino

Vermentino vino: Caratteristiche, sapore e gradi 

Che tipo di vino è il Vermentino? È un vino bianco secco caratterizzato da un colore giallo paglierino e aromi di pesca, scorza di limone, mango ed erbe aromatiche.  Che sapore ha il Vermentino? Al palato si percepisce l’unione tra la mineralità salina e l’acidità: prima è secco e allo stesso tempo sapido con finale tendente all’amarognolo e dopo diventa armonico. 

Il segreto di questo vino è senza dubbio il vitigno Vermentino coltivato nelle terre soleggiate del Salento e vinificato in purezza. Quanti gradi ha il Vermentino? La gradazione alcolica di questo vino bianco secco si attesta intorno ai 13% vol. 

Il Vermentino della Cantina Masseria Borgo dei Trulli 

Il Salento è un territorio ricco di Cantine attive nella coltivazione e nella vinificazione di preziosi vitigni, come per l’appunto il Vermentino. La Cantina Masseria Borgo dei Trulli è sicuramente una delle aziende più attive e conosciute del territorio in qualità di produttrice di vini di qualità. 

Il legame con il Salento, il metodo di coltivazione a cordone speronato, la conoscenza della materia prima e le tecniche di vinificazione rendono i vini della Cantina Masseria Borgo dei Trulli eccellenti. È per questo che il Vermentino vino di questa Cantina ha saputo farsi spazio a livello regionale e nazionale, proprio come i più conosciuti Salice Salentino, Primitivo del Salento e Negroamaro della Cantina Masseria Borgo dei Trulli

A rendere unico questo vino bianco fermo sono la coltivazione a cordone speronato e la tecnica di vinificazione (uve macerate a 4 gradi per 12 ore, lavorazione delicata, fermentazione in vasche d’acciaio con lieviti selezionati a 15 gradi per 10 giorni e affinamento in recipienti in acciaio a 10 gradi per 3 mesi). 

Come abbinare il Vermentino col cibo? 

Le caratteristiche del Vermentino della Cantina Masseria Borgo dei Trulli lo rendono ideale da gustare come aperitivo da solo. Ma non solo. Questo vino bianco può essere servito con antipasti e primi piatti a base di frutti di mare e crostacei oppure con carni bianche cotte alla griglia.