Spedizioni gratuite da 49,90€

Cantina Franciacorta Montedelma

Cantina Franciacorta Montedelma: caratteristiche e abbinamenti a tavola

I vini made in Italy rappresentano il fiore all’occhiello del nostro Paese perché profumano di qualità, tradizione e rinnovamento. La Cantina Franciacorta Montedelma ne è un esempio. Conosciamola meglio! 

I veri cultori del vino conoscono e sanno sfruttare le qualità del Franciacorta, un vino spumante in grado di reggere il confronto con lo champagne. Al contrario chi continua ad attribuire qualità e lusso esclusivamente allo champagne è destinato a ricredersi assaggiando un vino della Cantina Franciacorta Montedelma

Cos’è il Franciacorta? 

Prima di capire cosa rende i vini della Cantina Franciacorta Montedelma esclusivi è necessario fare un passo indietro e ricordare cos’è il Franciacorta. Si tratta di un vino spumante a Denominazione di Origine Controllata e Garantita prodotto per l’appunto nell’area omonima in territorio bresciano. A rendere unico questo vino spumante sono le caratteristiche del terreno e del clima dell’area, ma non solo. Anche l’unione dei vitigni Chardonnay, Pinot bianco o Pinot nero e il metodo di produzione della rifermentazione in bottiglia. 

La proposta di vino spumante DOCG Franciacorta è completa e variegata. Il bianco, il rosé e il satin Franciacorta vantano gradazioni di colore, sentori e sapori differenti. 

I vini della Cantina Franciacorta Montedelma 

I vini della Cantina Franciacorta Montedelma contribuiscono alla definizione di eccellenza del vino spumante DOCG Franciacorta conosciuta in Italia e nel mondo. Si tratta di vini di alta qualità per le caratteristiche del rilievo alle pendici del Monte Delma e per la cantina interrata in cui vengono prodotti. 

I produttori hanno costruito una cantina interrata e climatizzata in modo da impattare il meno possibile sul territorio e da procedere con la vinificazione e l’affinamento senza alcun tipo di interferenza. L’intera fase produttiva viene gestita e controllata attraverso l’esperienza maturata in campo enologico e l’uso di nuove tecnologie. 

Per capire appieno le caratteristiche dei vini della Cantina Montedelma si può assaporare il Montedelma Franciacorta Satèn. È prodotto con Chardonnay e Pinot bianco e si presenta come un vino dal colore giallo paglierino con una spuma cremosa e abbondante. Il profumo delicato e un gusto morbido e persistente che si adatta ai formaggi freschi, agli aperitivi, al sushi e ai dolci. 

Gli amanti dei vini rosè non possono perdere il Montedelma Franciacorta Rosè. Si tratta di un vino spumante rosato prodotto con Chardonnay e Pinot nero e caratterizzato da un colore rosa tenue, un profumo intenso e fruttato e un gusto ricco e sapido. È perfetto per accompagnare le pietanze saporite (salumi, carni, selvaggina e pesce). 

Il Franciacorta Pas Dosè Montedelma è uno dei vini della Cantina più conosciuti e apprezzati. Chardonnay, Pinot bianco e Pinot nero danno vita a un vino spumante di colore giallo paglierino con spuma soffice, un profumo fragrante e complesso e un sapore secco e deciso. È ideale come aperitivo o per accompagnare ostriche, crostacei e pesce. 

Il Franciacorta Montedelma Brut è invece un vino spumante con un colore giallo paglierino, un profumo intenso di frutta matura e crosta di pane e un sapore pieno, morbido ed equilibrato. È lo spumante perfetto per servire un aperitivo di pesce, un piatto di crostacei, un primo a base di pesce e un secondo di pesce.