Spedizioni gratuite da 49,90€

Champagne Vauversin Original Grand Cru

Champagne Vauversin Original Grand Cru: caratteristiche e abbinamenti

La ricerca di uno champagne biologico con ottima delicatezza e mineralità e leggerezza in bocca può fermarsi allo Champagne Vauversin Original Grand Cru. Si tratta di uno champagne prodotto a partire da uve Chardonnay Grand Cru coltivate nei pressi di Oger, un paese situato nel cuore della Côte de Blancs. 

La vasta proposta di champagne ci lascia intuire come non tutte le bottiglie siano in grado di regalare la stessa esperienza. Ecco perché!

L’azienda vinicola Vauversin 

La famiglia Vauversin inizia a interessarsi di viticoltura dal 1640 grazie all’iniziativa presa da Nicolas De Vauversin. È soltanto sotto la guida di Fernand Vauversin che inizia a prendere forma l’azienda vinicola vera e propria.  Nel 1929, infatti, Vauversin diventa un marchio di vini e l’azienda inizia a produrre vino anziché venderlo ai mercati locali. Ora, dopo generazioni e generazioni, a portare avanti la produzione e la commercializzazione di champagne è Bruno Vauversin (insieme a suo figlio Laurent e a suo nipote François). l

Lo Champagne Vauversin Original Grand Cru è tra i vini champagne più conosciuti e apprezzati della Cantina, ma non l’unico. L’Adeline Brut Grand Cru e l’Ordage Brut Grand Cru sono altri grandi esempi del loro lavoro. In essi, come in ogni altro vino champagne di quest’azienda vinicola, è racchiusa la tradizione centenaria e il bagaglio di conoscenza della famiglia Vauversin. 

Champagne Vauversin Original Grand Cru: caratteristiche e abbinamenti 

Lo Champagne Vauversin Original Grand Cru è un “Blanc de Blancs”, cioè ottenuto con l’utilizzo di uve bianche (Chardonnay) coltivate nel cuore della Regione Champagne. Come tutti gli altri champagne Vauversin, complice il passaggio alla biodinamica completa dell’azienda nel 2011, anche l’Original Grand Cru è prodotto in modo biologico. 

Questo champagne presenta un colore giallo oro molto chiaro, un aroma fruttato che ricorda gli agrumi, le mandorle e il pane tostato e un’effervescenza fine e delicata in bocca. Inoltre ha un marcato lato minerale e un lungo finale. La bottiglia di Champagne Vauversin Original Grand Cru può essere stappata in occasione di un aperitivo o se si vuole accompagnare un menu a base di frutti di mare, crostacei e pesce.