Spedizioni gratuite da 49,90€

Salice Salentino della Cantina Masseria Borgo dei Trulli

Salice Salentino della Cantina Masseria Borgo dei Trulli: caratteristiche e come abbinarlo

Il Salento è una terra ricca di vigneti che danno vita ad alcune eccellenze vinicole italiane, tra i quali spicca il Salice Salentino della Cantina Masseria Borgo dei Trulli. Conosciamo meglio! 

La terra del sole, del mare e del vento produce alcuni dei vini rossi più apprezzati dagli intenditori, tra i quali c’è senza dubbio il Salice Salentino. È un vino rosso strutturato intenso sia nel colore che nelle caratteristiche distinguibili al gusto (deciso, pieno e asciutto) e al profumo (speziato, fruttato e intenso). 

Tuttavia non tutte le proposte di Salice Salentino presentano le stesse caratteristiche, un po’ per via delle uve utilizzate e un po’ per via delle tradizioni delle aziende viticole produttrici. 

Il Salice Salentino della Cantina Masseria Borgo dei Trulli  

La Cantina Masseria Borgo dei Trulli è un’azienda agricola che si avvale di materie prime di qualità e di protocolli di lavorazione molto rigidi. Dal Negroamaro al Primitivo del Salento fino al Salice Salentino, infatti, questa Cantina ha saputo “catturare” il meglio dei vitigni disseminati nel territorio. In particolare il Salice Salentino propone l’unione perfetta tra le uve di Negroamaro e Malvasia Nera provenienti dai vigneti in provincia di Brindisi. 

A rendere questo vino un’eccellenza sono i vigneti coltivati a Guyot, le uve raccolte a mano verso la fine di Settembre, il protocollo di vinificazione (uve intatte fermentate in serbatoi in acciaio a una temperatura controllata, vari rimontaggi e delestage e fermentazione malolattica) e metodo di affinamento (parte trasferita in serbatoi in acciaio a temperatura controllata e parte affinata in tonneaux per 8 mesi). Il risultato è un vino caratterizzato da un colore viola intenso, un bouquet di aromi di ribes nero, vaniglia e cioccolato e un sapore pieno, complesso e asciutto. Resta persistente ma equilibrato nel finale. 

Come abbinare il Salice Salentino col cibo 

Il Salice Salentino della Cantina Masseria Borgo dei Trulli un vino strutturato e intenso molto apprezzato dagli amanti dei vini rossi. I sentori di frutti rossi e vaniglia e il sapore intenso e complesso rendono questo Salice Salentino perfetto per accompagnare i primi piatti preparati con sughi di carne, gli arrosti di carni rosse e più in generale i secondi di carne.